Attenzione alle truffe: false e-mail Equitalia/Poste Italiane

Attenzione alle truffe: false e-mail Equitalia/Poste Italiane

In questi ultimi giorni stanno circolando false e-mail  apparentemente provenienti da Equitalia e relative a raccomandate giacenti presso Poste Italiane.
Le mail in questione pare arrivino da un indirizzo etichettato come “Equitalia”, ma in realtà la mail di provenienza è “noreply@firma.it”.
L’oggetto della mail è “Comunicazione Equitalia”.
Il testo della mail è il seguente: “Raccomandata nr ……. procedimento amministrativo sanzionatorio nr …… del ……. Accedi alla sezione autorizzata Postacert di Poste Italiane e scarica il file allegato. Distinti saluti Equitalia”
Altre mail simili paiono arrivare da Gruppo BancoPosta Online, ma i contenuti sono più o meno gli stessi.
Ovviamente NON bisogna assolutamente accedere alla pagina web proposta nella mail (anche la sola navigazione potrebbe infettare il computer con dei malware) e tanto meno inserire dati personali, login e password in eventuali form di accesso ad aree riservate.
Per poter distinguere le mail truffa da quelle originali facciamo presente che Equitalia utilizza la mail per notificare cartelle di pagamento solo ed esclusivamente via PEC (Posta Elettronica Certificata). L’indirizzo PEC da cui provengono le comunicazioni di Equitalia è “nofica.lombardia@cert.equitalianord.it”.
Le PEC di Equitalia NON vengono inviate ad indirizzi mail “normali”, ma vengono recapitate solo ed esclusivamente sull’indirizzo PEC dei contribuenti comunicato al Registro Imprese o agli Albi Professionali di appartenenza.
L’oggetto delle mail provenienti da Equitalia è generalmente “Nofica cartella di pagamento n. …. Codice Fiscale ….”.
Il testo delle mail di Equitalia è il seguente: “Mittente: Equitalia Nord
Con la presente si nofica l’atto in oggetto.
In caso di pagamento presso banche, uffici postali, tabaccai abilita e sportelli dell’agente della riscossione si dovrà stampare* il bollettino RAV contenuto nel documento PDF allegato alla presente e-mail. Il file allegato è in formato PDF, per aprirlo è necessario il programma Acrobat Reader. Per scaricare gratuitamente il programma visitare l’indirizzo http://get.adobe.com/it/reader/
Attenzione: non rispondere alla casella e-mail mittente in quanto è utilizzata da sistemi automatizzati esclusivamente per la nofica del documento allegato. E’ possibile prendere contatto con l’Agente della riscossione attraverso i canali di comunicazione indicati nel documento allegato.
Questo messaggio di posta eleronica contiene informazioni rivolte esclusivamente al destinatario indicato in oggetto, soggette alla massima riservatezza, anche ai sensi del D. Lgs. 196/2003. L’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona sono
vieta e potrebbero costituire un reato. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo (compresi i file allegati) senza farne copia.
*) La stampa in proprio potrebbe non garantire le specifiche tecniche richieste per l’accettazione da parte degli uffici postali”.
Infine la mail di Equitalia contiene come allegato un file .pdf della cartella esattoriale e non altri file di formati diversi dal pdf o altri link.
Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.